martedì 23 marzo 2010

La casa del futuro sarà fatta in legno o mattoni?


La parola ecosostenibile ormai la troviamo dappertutto, su internet, nei quotidiani e nelle tv. Ma quanto veramente una casa è ecosostenibile? Non basta un pannello solare per rendere una casa più vicina alla natura se poi viene costruita con materiali che la inquinano. Allora perchè non vedere oltre l'ecosostenibile e costruire una casa che sia parte stessa della natura?

Tutto questo può avvenire grazie alla scelta di costruire una casa totalmente in legno. Scommetto che la prima cosa che ti è venuta in mente è che il legno non può essere paragonato al mix mattoni e cemento. Ed è proprio qui che ti sbagli: le case in legno offrono strutture di uguale resistenza e con molti altri vantaggi.

Bene o male il legno ha sempre accompagnato la vita dell'uomo fin dai tempi più antichi. Grazie alla facilità di lavoro e alla solidità finale è sempre stato utilizzato per creare abitazioni e tutt'oggi, in molte parti del mondo, viene utilizzato per creare abitazioni che resistono a terremoti e calamità naturali.

Per non parlare dei vantaggi in ambito economico: costano molto di meno e si consuma molta meno energia per costruirle. Offrono una sicurezza identica alle case in mattoni e cemento perchè grazie al legno le vibrazioni del terreno vengono meglio assorbite. Infine è scientificamente provato che le case in legno allontanano le malattie respiratorie dovute ai composti chimici.
Cosa aspetti allora? Costruisciti la tua casa in legno!

1 commento:

  1. Le costruzioni in legno sono sicuramnente il futuro dell'edilizia: oltre ad essere belle, presentano anche moltissimi altri vantaggi. Sono ecologiche, innanzitutto, ma sono anche più resistenti in caso di terremoti.

    RispondiElimina